DATAWAREHOUSE

Per migliorare i processi decisionali si devono analizzare tutti i dati disponibili dell’azienda per essere in grado di valutare dinamicamente il mercato, in modo da capirne i meccanismi e prevederne gli andamenti.

MHS fornisce consulenza per svolgere lo studio e la realizzazione di sistemi DataWarehouse. Quindi organizzare in maniera più efficiente la mole dati presenti sui sistemi contabili e gestionali e renderne più facile la consultazione.

Con il termine Data Warehouse si indica una raccolta di dati orientata ad argomenti, integrata, variabile nel tempo e non volatile, che diventa la base da cui far partire le attività di supporto decisionale ed analisi dei dati.

Un Datawarehouse è quindi una collezione di dati integrati (anche oltre l’orizzonte dell’organizzazione), consistenti (nonostante l’origine eterogenea), articolati su un orizzonte temporale significativo, permanenti (non volatili, storicizzati), orientato ai soggetti fruitori.

Una delle caratteristiche di un Data Warehouse è l’integrazione. Essa nasce dalla necessità di dare coerenza alle diverse rappresentazioni dei dati provenienti da applicazioni progettate per scopi diversi. Ci troviamo quindi ad affrontare il problema di rendere i diversi dati disponibili in azienda, accessibili ed omogenei in un unico ambiente.