INDICI DI BILANCIO

Analisi di Bilancio costituisce un complesso di tecniche di lettura, rielaborazione e interpretazione dei dati economico-finanziari di sintesi di un’azienda (o di un Gruppo).
Si prefigge di trasformare i dati del bilancio in informazioni.

Grazie all’applicazione si potranno ottenere informazioni sullo stato di salute della propria attività, con indicatori in grado di esplicitare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.

E’ composta da:

– Indici di Redditività: Capacità dell’impresa di produrre, nel tempo, redditi adeguati al capitale investito;
– Indici di Liquidità: Capacità dell’impresa di ripagare nel breve termine gli impegni assunti;
– Indici di Rotazione e Durata: Numero di volte in cui gli elementi patrimoniali ritornano in forma liquida attraverso le vendite / Numero di giorni (medio) necessari per riscuotere credito o pagare un debito;
– Indici di Solidità: Analizza la solidità e la composizione dello Stato Patrimoniale;
– Indici di Produttività: Misurano il grado di efficienza di un’impresa.

Gli indici di bilancio sono utilizzati inoltre per le comparazioni settoriali, per le analisi storiche e per “simulare” gli andamenti futuri della propria impresa.
corredo dell’applicazione è fornita una guida d’interpretazione degli indici di bilancio e di conseguenza dei risultati ottenuti.

RENDICONTO FINANZIARIO

Il Rendiconto Finanziario è il prospetto che rientra nella cosidetta informativa complementare. Illustra la dinamica finanziaria dell’azienda.
In esso sono riassunte quantitativamente le movimentazioni che hanno interessato le risorse finanziarie in un determinato lasso di tempo, in genere coincidente con l’esercizio.

Tramite l’analisi delle singole movimentazioni finanziarie (o flussi finanziari) e l’accorpamento delle stesse in aggregati gestionali significativi, il rendiconto consente di spiegare i motivi sottostanti alla variazione complessiva della consistenza delle risorse finanziarie tra l’inizio e la fine dell’esercizio. Esso è utile per valutare la capacità dell’azienda di generare flussi finanziari e per conoscere i suoi fabbisogni in termini di risorse finanziarie.

MHS CONSULTING VUOLE ESSERE UN PARTNER A SUPPORTO DEI PROPRI CLIENTI

Scarica Brochure e Depliant e scopri la realtà di MHS Consulting